GAS O CARBONELLA?

il

Ciao a tutti, oggi parliamo di una delle prime domande che un griller alle prime armi mi rivolge: devo comprare un nuovo barbecue, è meglio a gas o a carbonella? questa domanda ha una risposta molto semplice, DIPENDE.

Se parliamo di gusto che avrà la carne alla fine francamente non avrà molta differenza.

Stupiti? vado a chiarire: per avere quel meraviglioso gusto di affumicato tipico della cottura alla griglia non è necessario usare carbone, legna o carbonella, esistono in commercio delle piccole scatolette in metallo dette (smoking box) che riempite dei scaglie di legno aromatizzato, possono donare allla carne o alle verdure qul tipico sapore anche sulla griglia a gas.

Quindi cosa mi fa preferire il gas al carbone o viceversa?

COLLOCAZIONE: La prima cosa da tener presente è la collocazione del mio bbq, devo tener presente che un barbecue a gas comporta delle accortezze che il bbq a carbone non necessità, la presenza di bombole di gas fanno si che collocazioni al chiuso o in appartamento siano da valutare molto attentamente.

PREZZO: Mediamente i barbecue a gas sono più cari, questo elemento incide molto soprattutto all’inizio, perchè un griller alle prime armi deve affrontare l’acquisto anche di altri accessori, questo però va visto anche in un ottica diversa, la ricarica di una bombola di gas costa meno di un sacco di carbonella di buona qualità. Fatevi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia su consumi e costi.

PRATICITA’: Qui non credo ci siano dubbi, un bbq a gas è molto più pratico, si accende immediatamente, in pochissimo tempo e soprattutto permette a tutti, esperti o neofiti, la gestione della temperatura in maniera più agevole.

Per concludere cosa devo valutare prima dell’acquisto del mio bbq: che spazio ho a disposizione? che budget ho a disposizione? Che tipo di cotture andrò a fare?

Io nel dubbio li ho tutti!

buon divertimento

OSS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...