LE RIBS (costine di maiale)

Ciao oggi parleremo di una ricetta classica in tutte le scuole di barbecue le costine di maiale.

Per prima cosa bisogna spiegare la differenza fra i vari stili di cottura, come tutti voi saprete nelle classiche grigliate le costine di maiale vengono tagliate ad una ad una spennellate con olio e fatta marinare con sale pepe e rosmarino, appoggiate sulla griglia per una cottura diretta (direttamente sulla brace) e servita appena cotta.

Questo tipo di preparazione ha diversi svantaggi, per prima cosa la carne acquisisce poco sapore perchè una marinatura così leggera non esalta abbastanza la carne, inoltre avendo separato le costine una dall’altra, rende la cottura poco omogenea e si rischia di mangiarne alcune crude altre bruciate.

Se invece, vorrete provare una cottura tipo American Style, secondo me proverete un’esperienza unica e una volta provato non tornerete più indietro.

Per prima cosa andremo a scegliere una slab di costine, se riuscite a trovarle potete puntare ad un taglio di tipo americano, 1 taglio è detto BABY BACKS sono all’incirca 10/12 costine, sono più piccole e saporite si cuociono più rapidamente, mentre l’altro taglio detto SPARE RIBS ha costine più grandi e ricche di grasso.

Quando avremo trovato il nostro taglio preferito, che lasceremo intero, andremo semplicemente a rimuovere la pleura e il grasso in eccesso, a questo punto andremo a cospargere tutta la superficie di senape e quindi andremo a coprire tutta la superficie con la nostra miscela di spezie preferita (vedi articolo precedente), avvolgeremo il nostro pezzo intero di ribs nella pellicola e la lasceremo insaporire in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo andremo a settare il nostro barbecue per una cottura indiretta, cioè non direttamente sulla fiamma per una temperatura di 130° , fino ad una temperatura interna della slab di ribs di 85°, se vedete che le costine si stanno asciugando troppo potete avvolgere in un foglio di alluminio, quando le vostre costine hanno raggiunto il giusto grado di cottura le tirerete fuori dall’alluminio e le farete sciugare per qualche minuto.

Fate riposare per qualche minuto le vostre costine prima di servirle, saranno gustose ma molto succose con la carne che si stacca facilmente dall’osso.

Vi lascio qui la mia ricetta per una perfetta costina:

1 SLAB DI RIBS DI CIRCA 10 COSTINE

1 VASETTO DI SENAPE

PER IL RUB:

1 cucchiaio sale,

1 cucchiaio pepe bianco

2 cucchiai paprica

2 cucchiai zucchero di canna

1 cucchiaio aglio

1\2 cucchiaio di anice stellato

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...