COME OTTENERE UN GUSTO SPAZIALE

il

Ciao a tutti oggi parleremo di come ottenere un gusto un gusto spaziale dalla vostra carne o pesce o dalle vostre verdure.

Cosa intendo è presto detto, parleremo di tutti gli elementi che danno sapore alle nostre preparazioni con il barbecue.

IL PRIMO parametro da tener presente è il FUMO, cioè di come l’aria all’interno dei nostri dispositivi influiscono sul gusto, o per dirla all’americana lo SMOKY FLAVOUR. Ci sono diversi modi fare in modo che la carne assuma quell’ottimo gusto di affumicato che è tipico delle cotture BBQ, il primo è quello di far cadere i liquidi di cottura sulla carbonella, il secondo è quello di unire vari tipi di legna (melo, olivo, pecan etc…) per conferire di volta in volta gusti diversi.

ILSECONDO parametro è il metodo di condimento della carne. Come abbiamo già visto la grossa differenza fra metodo autoctono e metodo americano è che il barbecue americano prima di cuocere la carne la prepara. I metodi di preparazioni sostanzialmente sono 2 il metodo a secco o DRY RUBBING e IL WET RUBBING.

Per Dry rub o come comunemente viene chiamato RUB, si intende una miscela di spezie con cui viene massaggiato il pezzo di carne o pesce dopo averlo cosparso di una sostanza tipo olio, senape etc… questo procedimento permette alle sostanze aromatiche di penetrare nella carne e di insaporirla.

Per Wet o bagnato si intende un metodo con cui la carne si insaporisce per immersione, cioè si prepara un insieme formato da un liquido, di solito acqua, succo di limone, aceto etc… mischiato con aromi o spezie e sostanze grasse come olio o burro.

IL TERZO parametro è la cottura della carne, qui il parametro che bisogna prendere in considerazione è principalmente la reazione di Maillard.

Questo principio consiste nel caramellizzare gli zuccheri sulla superficie, questo crea quella meravigliosa superficie bruna e saporita che caratterizza la carne, oppure che rende saporito il pesce o le nostre verdure.

A questo punto non si tratta che provare, buon divertimento.

OSS

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Wow!! Felice di leggervi!! Sono sempre stata un’amante del barbecue perfetto!!! I vostri consigli sono il top 🔝🔝

    "Mi piace"

    1. barbecuedojo ha detto:

      grazie speriamo di migliorare sempre più

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...