COSA SAPERE PRIMA DI COMPRARE UN NUOVO BARBECUE

Ciao a tutti, oggi parleremo del dubbio che attanaglia tutti prima di comperare un nuovo apparecchio.

La domanda fondamentale è: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN OTTIMO BARBECUE?

La prima cosa da valutare sono gli elementi indispensabili, essi sono:

  • LA ROBUSTEZZA, cioè valutare con che tipo di materiali è stato assemblato, materiali troppo leggeri ridurranno la durata nel tempo del vostro barbecue, considerato che si tratta di apparecchi che staranno soprattutto all’esterno.
  • LA CAMERA DI COTTURA: qui è importante valutare che tipo di metallo è stato usato soprattutto per il coperchio, se è troppo sottile non permetterà di tenere le temperature per lungo tempo inficiando i nostri sforzi, ma soprattutto se non si hanno materiali adeguati dopo poco, avremo problemi di ruggine che certamente non permetteranno di cucocere in sicurezza.
  • LA PRESENZA DI UN COPERCHIO: Questo è un aspetto da valutare mooolto attentamente, se decidiamo di acquistare un barbecue aperto, dobbiamo sapere che molte preparazioni saranno molto difficili se non addirittura impossibili, diciamo che in linea di massima, saremo limitate a cotture dirette.
  • PRESENZA DI VENTOLE E MANIGLIE ISOLATE: questo aspetto ci permetterà di svolgere tutte le operazioni di controllo in massima sicurezza.

A questo punto si andrà a valutare le caratteristiche che non sono indispensabili, ma che se ci fossero sarebbero desiderabili.

  • La presenza di un termometro
  • scomparti facilmenti removibili per poter aggiungere legno o carbonella
  • vaschetta per la raccolta cenere o grassi residui per poter pulire più facilmente
  • Piano di lavoro laterale

C’è da fare una considerazione finale che secondo me è molto importante, valutate sempre il rapporto costi/benifici. Mai come in questo caso, un prezzo troppo basso porta ad acquistare apparecchi che avranno una vita breve e con varie problematiche nell’uso.

Certamente come in molti settori, non sempre il prezzo più alto corrisponde ad altrettanta qualità, ci sono ottimi apparecchi a prezzi accettabili, il mio consiglio è di informarsi e affidarsi a rivenditori specializzati, che sicuramente sapranno consigliarvi nel migliore dei modi.

A questo punto in alto le braci e buon divertimento.

OSS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...