COME REGOLARE LE TEMPERATURE IN UN BARBECUE

Ciao griller, oggi parleremo del famoso “MANICO”, cioè la capacità di portare e mantenere la temperatura di un dispositivo, soprattutto a carbone, per portare il nostro cibo alla temperatura ideale di cottura.

Come si ottiene questo? Semplice, con l’esperienza.

Certamente la quantità di carbonella bruciata, la quantità di carne buttata, perché abbiamo sbagliato la cottura contano, ma spero che quest’articolo vi possa aiutare a sbagliare meno.

Per prima cosa partiamo dalla qualità del combustibile. Come abbiamo già visto in un altro articolo, ci sono molti tipi di combustibili: legna, carbonella, brichetti.

A seconda del tipo di cottura, più o meno lunga devo scegliere il combustibile più adatto; se devo andare su una cottura diretta andrò con carbone di legna, prodotta con la combustione di legno in un ambiente povero di legno, la qualità del legno fa la differenza, se esso è pregiato durerà di più e non produce odori sgradevoli in cottura.

Se invece devo andare su le briquets di carbone, esse hanno la caratteristica di bruciare più lentamente e a temperature più basse.

Dopo aver accesso il combustibile scelto, con una ciminiera d’accensione andremo a preriscaldare il nostro barbecue con un buon anticipo, questo ci permetterà di arrivare al momento della cottura con una temperatura stabile.

A questo punto per alzare o abbassare la temperatura andremo ad agire con le ventole di areazione poste sul nostro dispositivo, questo ci permetterà di regolare l’afflusso di aria (più aria, più ossigeno = temperatura più più alta.

Io consiglio di tenere le ventole poste sul fondo schiuse a metà sempre fisse e di agire solamente con le ventole superiori, così da avere dei parametri più stabili.

Se la temperatura si abbassa troppo, accendete un altro basket di carbonella e aggiungetelo.

A questo punto cosa dire: provateci, sbagliate e divertitevi.

OSS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...